Partita Iva Meccanico: Quanto costa aprirla e quali adempimenti sono necessari?

Requisiti apertura officina meccanica

 

Quali sono i requisiti necessari per l'apertura di un'officina meccanica? 

 

Se hai le competenze necessarie e stai pensando di aprire un'officina meccanica, ci sono alcune informazioni che devi sapere. Ma prima di spiegartele ti anticipiamo che, grazie ai nostri servizi, potrai continuare ad occuparti della tua attività, mentre noi penseremo a tutto il resto. E se non abiti a Roma, potrai avvalerti del servizio di Consulenza Online ed interagire con il nostro studio direttamente da casa... o dalla tua officina meccanica. 

 

Prima di tutto è importante sapere che il 5 gennaio 2013 è entrata in vigore la legge n.224/2012, che suddivide l'attività di riparazione auto in: meccatronica, carrozzeria e gommista. Quindi, "meccanica e motoristica" ed "elettrauto" fanno parte di un'unica categoria chiamata Meccatronica.

 

Come previsto dalla legge 122/92 ogni officina deve nominare un Responsabile tecnico per ciascuna delle attività sopra elencate, in possesso di specifici requisiti tecnico professionali. 

 

Iscrizioni necessarie relative all'imprenditore:

  • Scelta del codice Ateco, nel caso di "riparazioni meccaniche di autoveicoli" è 45.20.10;
  • Scelta del regime fiscale da adottare, forfettario o ordinario nel caso di persona fisica;
  • Scelta forma imprenditoriale: Lavoratore autonomo, Società di Persone e o di capitali;
  • Apertura partita IVA;
  • Iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di riferimento (Roma, Milano, Genova ecc...)
  • Apertura delle posizioni INPS gestione artigiani e INAIL per la previdenza sociale ed assicurativa;
  • Nomina del responsabile tecnico dell'officina;

Altre adempimenti necessari riferiti al luogo di esercizio dell'attività:

  • Valutazioni sull’impatto acustico e di emissioni nell’atmosfera del locale adibito ad officina;
  • Rilascio delle certificazioni relative alle norme sulla sicurezza dell'officina, l’agibilità, ecc.
  • Registratore fiscale telematico a norma di legge; 
  • Gestionale e software per l'emissione delle fatture elettroniche;

 

I Requisiti del responsabile tecnico

L'attività può essere esercitata solo dalle imprese che possiedono determinati requisiti morali e professionali.

I requisiti professionali devono essere posseduti da un responsabile tecnico appositamente nominato dall'impresa.

 

Requisiti morali

  • non essere sottoposti a misure di prevenzione antimafia;
  • non aver riportato condanne per i reati previsti dall'art. 7 comma 1 lettera b) della legge n. 122/92.

Requisiti personali

 

  • essere cittadino italiano o di altro Stato membro della Comunità europea oppure essere in possesso del permesso di soggiorno per lavoro autonomo, dipendente o per motivi di famiglia;
  • non avere riportato condanne definitive per reati commessi nell'esecuzione degli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di veicoli a motore di cui all'articolo 1, comma 2, per i quali e' prevista una pena detentiva.

Requisiti professionali

(è sufficiente possedere uno solo dei requisiti elencati)

  • aver esercitato l'attività di autoriparazione alle dipendenze di imprese operanti nel settore negli ultimi 5 anni come operaio qualificato per almeno 3 anni (è sufficiente 1 anno se si è in possesso di titolo di studio tecnico-professionale attinente all'attività);
  • aver frequentato con esito positivo un corso regionale tecnico-pratico di qualificazione, seguito da almeno un anno di esercizio dell'attività di autoriparazione come operaio qualificato alle dipendenze di imprese operanti nel settore nell'arco degli ultimi 5 anni;
  • aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o un diploma di laurea in materia tecnica attinente l'attività;
  • essere stati titolari o soci di imprese di autoriparazione per un periodo non inferiore ad un anno prima del 14/12/1994 (data in cui è entrato in vigore il D.P.R. n. 387 del 18/4/94).

 

Leggi ora la nostra guida completa per aprire un’attività da zero.

Dalla scelta della Partita IVA ai primi passi imprenditoriali, troverai tutto ciò che serve per iniziare senza intoppi!

L'IMPRESA PER TUTTI

Come avviare un'impresa di successo da zero

Dall'idea iniziale alla gestione dell' attività


Per un quadro più completo e informazioni più dettagliate, ti consigliamo di contattare il nostro studio. Ti supporteremo con estrema professionalità e ci occuperemo di gestire al meglio ogni aspetto del complesso iter burocratico previsto per questa tipologia di attività, compresa la verifica dei requisiti necessari

Servizi di assistenza fiscale, tra cui predisposizione ed invio dichiarazioni dei redditi; Contabilità Forfettari, Semplificata e Ordinaria per ditte individuali o Società.

Zero perdite di tempo, tagliamo le distanze. Con il servizio di consulenza in sede del cliente, non avrai nemmeno più bisogno di spostartiLo faremo noi! Potrai dedicare il tuo tempo al lavoro o alle attività che preferisci.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione, possiamo fornire ai nostri clienti la maggior parte delle nostre consulenze anche online e in caso di necessità siamo in grado di collegarci da remoto ai loro dispositivi, quali notebook e pc desktop, per supportarli al 100%.

 

Grazie alla consulenza online potrai ridurre gli spostamenti del 90%, tutelando l'ambiente e  risparmiando tempo e denaro.

Studiamo e sviluppiamo ogni progetto societario. Ti supportiamo in fase di costituzione e per tutto il ciclo operativo dell'azienda.

 Con il nostro supporto l'imprenditore sarà in grado di pianificare ed avere un controllo sulla gestione sempre aggiornato. Tra i servizi Business Plan, Analisi di bilancio, Analisi dei costi e Progettazione organizzativa.

 

Offrendo al cliente una consulenza a trecentosessanta gradi, siamo in grado di affiancarlo e di individuare insieme a lui (o per lui) strategie da mettere in pratica per emergere e affermarsi in un mercato in costante evoluzione.

Non è consentito l'utilizzo dei recapiti per scopi promozionali o per l'invio di curriculum. Ogni abuso sarà regolarmente segnalato alle autorità competenti in materia di privacy.