Manage Your Sport
Attività Sportiva? Gestiscila con noi!
Consulenza fiscale ed amministrativa per Personal Trainer, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche
Lo studio risponde alle diverse domande sulla costituzione e sulla gestione amministrativa e fiscale di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD), ma anche dei Personal Trainer.
Supporto per la redazione di atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all'attività di associazione sportiva dilettantistica e società sportiva dilettantistica.
Le associazioni sono enti costituiti da più persone ( soci ) per il raggiungimento di scopi definiti, normalmente altruistici e ideali. Esistono due grandi tipologie di associazioni:
Le associazioni sportive si dividono in tre categorie:
Un' ASD rappresenta un'organizzazione di più persone che decidono di associarsi stabilmente per realizzare un interesse comune, consistente nella gestione di una o più attività sportive, senza scopo di lucro e per finalità di natura ideale, cioè praticate in forma dilettantistica.
Frequentemente, anche le associazioni sportive non riconosciute ricorrono alla redazione dell'atto costitutivo e dello Statuto (che è consigliabile registrare presso l'ufficio del registro dell'agenzia delle entrate per l'ottenimento del codice fiscale, attraverso il modello AA5/6), necessario per operare ed avere relazioni con altri enti, associazioni o individuale.
Nel caso in cui l'associazione intenda attuare attività commerciale - non prevalente - è obbligata ad aprire la partita Iva tramite il modello AA7/10
Per le associazioni sportive dilettantistiche i libri contabili non sono obbligatori, ma è sempre utile tenere:
Per ottenere il beneficio delle agevolazioni fiscali , è obbligatoria l'iscrizione nell'apposito registro nazionale tenuto dal CONI, che è l'organimso che organizza e promuove lo sport in Italia.
È operativo da gennaio 2018 l'elenco delle discipline sportive ammissibili ai fini dell'iscrizione al registro tenuto dal CONI (ex art.7 c. l d.l. 28 maggio 2004, n. 136 "unico organismo certificatore della effettiva attività sportiva svolta dalle società e dalle associazioni dilettantistiche").
Lo studio in particolare risponde alle seguenti domande:
In alternativa compila il form sottostante:
Le richieste sprovviste di numero di telefono, non verranno prese in considerazione.